Questo cosplay credo che sia per ordine di difficoltà il secondo. È composto da molti elementi: il mantello, il reggiseno, lo slip, la cotta di maglia, guanti e stivali, e la splenderrima spada ^^.
Partiamo dal mantello, per farlo ho tagliato la stoffa in modo tale da lasciarci un buco per far passare la testa, non c'è stato bisogno quindi di fare cuciture xchè la stoffa non sfilava. Sul colletto davanti (che ho sagomato con la forbice) ho incollato con la colla a caldo un fregio scolpito col poliuretano, passato a pennello con acqua gel e argentato con lo spray, in corrispondenza della punta del colletto ci ho cucito una perla che fa da ciondolo, presa in merceria.
Passiamo al reggiseno, e qui son risate... ^^ ho disfatto un vecchio reggiseno che avevo, recuperando i ferretti e parte dell'imbottitura, ho fatto il cartamodello della forma esatta che doveva avere e ne ho tagliate 4 uguali, (2 a 2 speculari) 2 per coppa. Le ho cucite insieme facendoci passare dentro il ferretto e mettendoci all'interno parte dell'imbottitura recuperata. Tra loro le coppe sono tenute assieme da una striscia di lattice, usata di solito per le spalline, recuperata anche quella dal vecchio reggiseno. La parte posteriore invece è fatta di stoffa come fosse la parte posteriore di un reggiseno, che si chiude con i gancetti. Per le spalline superiori, ho usato anche lì la stessa stoffa, ma l'ho tenute insieme alle coppe tramite un cordino. La spallina ha della stoffa che funge proprio da coprispalla. La parte metallica è lamierino argentato, comprato in un negozio di hobbystica, decupage, è un po' più di una merceria, ma credo che riusciate a recuperarlo tranquillamente in un buon colorificio. Prima ho disegnato in photoshop le varie maschere di metallo, poi le ho stampate e ho tagliato l'alluminio da sbalzo servendomi di queste maschere. Le forme ottenute le ho poi incollate sulle coppe del reggiseno (così anche per lo slip e i guanti) con la colla a a caldo, facendo attenzione perchè la lamina metallica si infervorava ^^'''.
Per lo slip ho preso come modello un altro slip ed ho tagliato la stoffa e l'ho cucitaall'interno dello slip ci ho cucito un altro pezzo di stoffa che sarebbe stato tra lo slip e la cotta di maglia e che avrebbe dovuto fuoriuscire con dei semicerchi. Per la parte metallica come il reggiseno.
Gli stivali li ho fatti seguendo il solito metodo, ovvero ho disegnato le due metà dello stivale (solamente più lunghe) sulla soffa marrone, l'ho tagliata e l'ho cucita insieme, in cima ci ho messo anche un elastico che gli permettesse di star attaccato alla gamba; la stoffa verde che si vede ricadere sul ginocchio l'ho cucita in un secondo momento.
I guanti li ho realizzati con la stessa stoffa degli stivali, ed ho pressochè proceduto nello stesso modo, ovvero, disegnando e tagliando le due metà, stavolta superiore ed inferiore, le ho cucite e ci ho incollato l'alluminio. Quelle lame argentate che ho sugli avambracci le ho scolpite in poliuretano, carteggiate, spennellate con acquagel e argentate a spray. Per dare un effetto di lama usurata dopo la verniciatura ho ricarteggiato lievemente con carta vetrata finissima ed ho rispennellato di acquagel. Le ho incollate ai guanti sempre con colla a caldo.
La cotta di maglia non credete che l'abbia comprata ^^'', ho fatto IO anche quella, ho comprato 1000 anellini su internet e grazie ad uno schema su come intrecciarli mi sono messa di buona lena a concaternarli con due pinze in mano. All'inizio, fino a che non inizi a vedere l'intreccio che prende vita, è molto difficile capire cosa si stia facendo e quali siano i riferimenti, ma man mano che procedevo riuscivo a capire anche se avevo sbagliato qualcosa.
La spada credo sia, con lo scettro di sorceress, l'accessorio più complesso che abbia realizzato. Fatta anchessa in poliuretano, tranne l'elsa che è fatta di cernit o fimo, è composta a sua volta di 3 pezzi: lama, elsa ed impugnatura. Ho disegnato la sagoma della lama sul pannello di poliuretano (per la cronaca lo recupero nei brico nel reparto edilizia) e l'ho tagliata col taglierino, sempre col taglierino ho sgrossato la forma, dando l'inclinazione alla lama sia da un lato che dall'altro. L'ho carteggiata, l'ho spennellata con diverse mani di acquagel e dopo l'ho argentata a spray.
Per l'elsa son partita dal disegno in photoshop, che ho stampato e ho poggiato sulla sfoglia di fimo, l'ho tagliata col taglierino e l'ho poggiata su una coppetta fatta di stagnola x metterla a cuocere in forno. Una volta cotta l'ho sprayata (non usate MAI i colori x la ceramica xchè il fimo ed il cernit sono leggermente oleose e rifiutano il colore -.- ma me ne sono accorta dopo, visto che tutt'ora mi lascia giù il colore) e gli ho dato il trasparente.
Per l'impugnatura ho incollato con il vinavil 2 pezzi di poliuretano per raggiungere lo spessore necessario, ho sgrossato con il taglierino per rendere tonda e x dargli il fregio, ho carteggiato, ho spennelato con acquagel, ho argentato e ci ho intrecciato sopra un laccio fatto dalla stoffa marrone che avevo. L'impugnatura e la lama sono tenute assieme attraverso un incastro a coda di rondine, che solitamente si usava negli arredi, e con colla a caldo, l'elsa ovviamente viene chiusa tra le due ed ancorata anch'essa con colla a caldo
Ad ogni modo
qui troverete un tutorial con immagini del making della spada ^^
Ritorna alla gallery